Torta salata o focaccia col radicchio + BONUS

E facciamola una torta salata soffice soffice 😋 impasto semplicissimo sia da preparare che da stendere. In realtà, questo è un impasto per focaccia, ma io lo uso spesso farcito ed è sempre un successo! Buon divertimento 😁

Cosa ti serve:

450 g farina 0
150 g acqua tiepida
7 g lievito di birra fresco secco 
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio e.v.o. 
1 cucchiaino di zucchero
1 radicchio
100 g mozzarella
sale
olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele

Come si fa: 

Comincia creando una fontana di farina sul piano di lavoro, aggiungi 2 cucchiai di olio e.v.o., un cucchiaino di zucchero, l'acqua e il lievito e impasta. Quando l'impasto è quasi compatto, aggiungi il sale e finisci di impastare. Fai riposare l'impasto coperto da un panno umido o da pellicola fino al raddoppio del volume (ci vorrà più o meno 1h o 1h e 30').
Taglia a fette la mozzarella e tienila da parte.
Lava il radicchio e taglialo a striscioline.
In una padella, scalda un filo d'olio, versa il radicchio, sala e aggiungi un cucchiaino di miele e porta a cottura (cioè quando si sarà asciugata l'acqua di cottura del radicchio).
Stendi l'impasto con un matterello, ritaglia un rettangolo e spostalo su una teglia unta e lascia che trasbordi. Bucherella con una forchette tutta la superficie dell'impasto, versa il radicchio, disponi al di sopra la mozzarella e poi la besciamella.
Prendi un altro rettangolo di impasto e disponilo sul ripieno. Ripiega l'impasto che trasborda sul rettangolo superiore e fai aderire, poi bucherella tutta la parte superiore. 
Inforna in forno preriscaldato a 190° C per circa 30'.
Fai raffreddare prima di servire 😋
Videoricetta

BONUS!

Con l'impasto che mi è avanzato, ho realizzato una ciambella ripiena di 'nduja e provola. Facilissimo: ho scaldato una noce abbondante di 'nduja al microonde e l'ho stesa sull'impasto. Ho tagliato a fettine sottilissime la provola e l'ho adagiata sulla 'nduja.
Ho arrotolato l'impasto su se stesso e poi ho unito i due lembi. Ho unto una padella e ho adagiato la ciambella e messa a cuocere a fuoco medio. Dopo circa 8' ho girato la ciambella e ho cotto per altri 7'. 
Fine 😁




Commenti