Per la ricetta di oggi ho pensato ad un piatto leggero, ideale per chi non vuole appesantirsi durante queste caldi giornate di luglio. Un risotto con 2 ingredienti: taccole e pomodorini! Una ricetta vegana, senza glutine e senza lattosio, ma con tanto gusto 😋 buon divertimento 😁
Cosa ti serve:
240 g riso semi integrale
800 g taccole
250 g pomodorini (datterini o ciliegini)
1,5 l brodo vegetale
vino bianco (io ho usato uno Chardonnay)
sale
olio
maggiorana
peperoncino secco macinato
Come si fa:
Per prima cosa, lava le taccole, privale delle estremità e spezzale in piccole parti. Scalda un filo d'olio in padella, aggiungi le taccole, sala, aggiungi la maggiorana, unisci un mestolo d'acqua e porta a cottura con coperchio.
In un'altra padella, versa un filo d'olio, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, sala, aggiungi il peperoncino e scottali leggermente, poi mettili da parte.
Quando le taccole saranno pronte, frullane la metà con un frullatore ad immersione.
Ora puoi preparare il risotto: scalda la pentola, versa il riso, sala e fallo tostare, quando comincia a sibilare aggiungi il vino, lascialo evaporare e poi aggiungi 2 o 3 mestoli di brodo. Tieni la pentola coperta durante la cottura, ricordandoti di mescolare ogni 3' o 4' e aggiungendo il brodo quando si consuma.
Ad un paio di minuti dal termine della cottura, unisci la crema, le taccole a pezzetti e i pomodorini, manteca e spegni.
Fai riposare per 1' circa e puoi servire 😋
Commenti
Posta un commento