Crocchette di melanzane con cuore rosso

Se non fosse chiaro, adoro verdure e ortaggi! Alcune volte mi tengo molto leggera con ricette vegetariane o vegane, altre volte mi impegno in ricette un po' più sostanziose, come queste crocchette con cuore di 'nduja. Attenzione: la 'nduja è molto piccante, quindi consiglio un cuore di provola o di Asiago per chi non ama il peperoncino 😋 buon divertimento 😁




Cosa ti serve:


800 g melanzane
1 uovo
100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato
100 g 'nduja
6/7 foglie di basilico
sale
pepe
olio per frittura

Come si fa:

Lava le melanzane, privale del picciolo, tagliale a cubotti (con tutta la buccia) e falle cuocere in acqua bollente salata.
Quando le melanzane saranno pronte, schiacciale in una ciotola con l'aiuto di una forchetta, aggiungi l'uovo, il Parmigiano, il sale, il pepe, il basilico tritato grossolano e impasta il tutto. Se il composto è troppo morbido e si attacca alle mani, aggiungi poco alla volta un cucchiaio di pangrattato, fino ad avere un impasto morbido, ma ben compatto.
Preleva una porzione di impasto, stendilo sul palmo della mano, metti al centro mezzo cucchiaino di 'nduja e piega tutto il bordo che c'è intorno al ripieno per creare la tua crocchetta o la tua polpetta, se decidi per una forma tondeggiante. Continua fino a finire l'impasto.
Friggi le tue crocchette in friggitrice o in padella con abbondante olio e lasciale asciugare su carta assorbente dopo averle cotte. 
Aspetta qualche minuto prima di servire 😋


Commenti