Rotolo di biscuit con panna e ananas

Oggi mi sono dedicata del tempo per preparare un dolce che riscuote sempre molto successo tra i miei amici: un rotolo di biscuit con panna e ananas 😁 potrebbe sembrare una ricetta complicata, ma se segui passo passo la preparazione vedrai che diventerà uno dei dolci che rifarai più spesso 😋 buon divertimento 

Cosa ti serve:

200 g farina 0 
200 g zucchero
250 g panna vegetale
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:
400 g panna vegetale
250 g ananas 

Come si fa:

Comincia preparando il biscuit: miscela farina, zucchero e vanillina e aggiungi la panna, cercando di mescolare senza creare grumi. Rivesti una placca da forno con la carta da forno, versaci sopra il biscuit e cerca di stenderlo bene per creare uno strato uniforme. Inforna in forno preriscaldato a 200° C per 12'/14'. 
Prepara sul tavolo un canovaccio con sopra un foglio di pellicola e cospargilo di zucchero semolato. 
Appena il biscuit è dorato, toglilo dal forno, appoggialo sulla pellicola, elimina la carta forno usata per la cottura, cospargi con altro zucchero semolato e corpi con un foglio di carta forno. Con l'aiuto del canovaccio, arrotola il biscuit su se stesso e avvolgi il tutto nella pellicola, in modo che tutta l'umidità resti all'interno e il biscuit non si secchi. Lascia raffreddare.
Intanto, pulisci l'ananas, taglialo a cubetti e mettilo a scolare in uno scolapasta.
Quando il biscuit è freddo, puoi iniziare a montare la panna e, una volta pronta, aggiungi i cubetti di ananas.
Togli la pellicola dal biscuit e, facendo attenzione, srotolalo. Disponi bene la panna con l'ananas e arrotola di nuovo il biscuit.
Lascia riposare in frigo per una mezz'oretta prima di servire 😋

Commenti