Torta Pasqual...ehm...torta salata ai carciofi :D

Le feste di Pasqua sono appena trascorse, ma chi dice che non possiamo sfruttare le ricette tradizionali per creare sfiziosi pranzetti o cenette? Oggi ho pensato ad una rivisitazione della buonissima Torta Pasqualina, in versione originale e in versione alleggerita 😁Buon divertimento 😋


Cosa ti serve:

Per la pasta:
500 g farina 0
200 g acqua
70 g olio e.v.o.
sale

Per il ripieno:
750 g ricotta vaccina
5 uova (anche senza, per renderla più leggera)
9 carciofi
30 g miele
maggiorana
olio e.v.o.
pepe nero

Come si fa:

Per prima cosa, infila un paio di guanti usa e getta 😁 ora comincia a pulire i carciofi (dovrai tenere solo la parte più tenera), tagliali a metà, elimina la "barbetta" interna e tagliali a fettine sottili. In una padella, scalda un filo d'olio e unisci i carciofi, sala e aggiungi la maggiorana e fai cuocere per almeno 20'.
In una ciotola, comincia a lavorarela ricotta con un pizzico di sale, il pepe nero e il miele.
Quando i carciofi saranno pronti, uniscili alla ricotta, mescola e lascia raffreddare.
Intanto, in una ciotola versa la farina e aggiungi a poco a poco l'acqua e l'olio, aggiungi un pizzico di sale e impasta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e dividilo in 8 palline. Ungi una teglia (circa 26 cm di diametro), comincia a stendere col matterello la prima pallina, ricopri la teglia, fai sbordare almeno 2 cm oltre il bordo della teglia e spennella la pasta appena posizionata con dell'olio. Ripeti questa operazione con altri 3 strati. Versa nella teglia il ripieno di carciofi e ricotta (ora potresti aggiungere le 5 uova oppure no, così da creare semplicemente una torta salata 😋).
Stendi le altre 4 palline di impasto, adagiandone  una alla volta e ricordandoti di spennellare ciascuna con l'olio. Chiudi i bordi della pasta e pratica dei fori sulla superficie.
Inforna in forno preriscaldato a 175° C per circa 40'.
Servi ben fredda 😋


Commenti