Stamattina, sul gruppo Facebook (questo è il link per trovarmi https://m.facebook.com/groups/2025777460967108?ref=bookmarks ), vi avevo chiesto cosa preferiste trovare oggi sul blog: un primo, un secondo o un dolcetto. Ha vinto il secondo 😄 vi propongo una di quelle ricette che uso come asso nella manica quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, senza , però, usare troppi ingredienti e nulla di troppo ricercato. Buon divertimento 😉
Cosa ti serve:
1 kg patate
500 g scarola riccia o liscia
6 uova
sale
olio e.v.o.
pepe nero
Come si fa:
Comincia dalla scarola: lavala e spezzettala con le mani. In una padella, fai scaldare un filo d'olio e poi aggiungi la scarola e sala. Fai andare a fuoco moderato, fino a quando l'acqua di vegetazione della scarola si sarà asciugata.
In un'altra padella, metti un filo d'olio e fai scaldare. Intanto, sbuccia le patate, grattugiale e versale in padella, aggiusta di sale e di pepe. Fai soffriggere le patate e, quando cominciano a brucciacchiarsi un pochino, puoi aggiungere la scarola. lascia sul fuoco per qualche minuto (le patate devono formare una crosticina), mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola, rompi le uova e sbattile. Quando le patate e la scarola sono pronte, aggiungile alle uova e mescola bene, in modo che si crei una specie di impasto morbido.
Trasferisci in una teglia (meglio foderare il fondo con la carta forno) e inforna a 180° C per 20'.
Servi tiepida o fredda 😋
Commenti
Posta un commento