Cosa ti serve:
1 petto di tacchino aperto (meglio se lo fa il macellaio)
sale grosso aromatizzato (con salvia, timo, maggiorana e rosmarino frullati)
miele
spago da cucina
Per il ripieno:
650 g tacchino a pezzi per il ripieno (petto o sopracoscia)
400 g spinaci
olio e.v.o.
100 ml latte circa (puoi usare anche un latte vegetale)
timo
maggiorana
pepe rosa in grani
Come si fa:
Per prima cosa, pulisci gli spinaci e cuocili in padella con pochissima acqua e giusto un pizzico di sale. Quando sono pronti, strizzali e tienili da parte.
Prepara il ripieno: con l'aiuto di un robot sa cucina, frulla i pezzi di tacchino con l'olio, la maggiorana, il timo e il pepe rosa. La consistenza deve essere abbastanza cremosa, perchè ti aiuterà a mantenere il tuo rotolo umido e morbido, quindi, se ti sembra troppo secca, aggiungi il latte e un altro po' di olio.
Dedicati, ora, al petto: stendilo su un ripiano e battilo per renderlo più uniforme possibile, cospargilo di sale aromatizzato, distribuisci gli spinaci strizzati e poi la farcia di tacchino.
Adesso, facendo un po' di attenzione, arrotola il tacchino su se stesso, cercando di renderlo molto compatto. A questo punto, puoi procedere con la legatura e il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
In una padella, metti un filo d'olio e due cucchiaini di miele e poi fai rosolare il tacchino, girandolo spesso per uniformare la doratura.
Inforna in forno preriscaldato a 175° C per circa 1h o 1h e 10'.
Fai raffreddare prima di porzionarlo (puoi riscaldarlo, coperto con l'alluminio, in forno a 120° C per 15') 😋
Commenti
Posta un commento