E per la serie giovedì gnocchi: gnocchi di ricotta con crema di piselli

Gli gnocchi di ricotta sono uno dei piatti che preferisco, semplici e gustosi. Li adoro perchè sono versatili e posso sbizzarrirmi con gli abbinamenti. Oggi ti propongo una ricetta semplice e abbastanza veloce (come quasi ogni giorno 😄), da replicare senza troppe difficoltà e da gustare anche con gli amici che arrivano all'ultimo momento! Buon divertimento!


Cosa ti serve:

Per gli gnocchi:
550 g ricotta fresca
200 g farina 0
sale
noce moscata

Per la crema:
250 g piselli
500  g acqua
1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile
sale

Come si fa:

Per preparare la crema, metti a bollire l'acqua, aggiusta di sale e aggiungi i piselli. Fai cuocere per circa 10'/15', unisci il formaggio fresco e poi frulla per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Per preparare gli gnocchi, lavora la ricotta con la farina, il sale e la noce moscata. Crea un impasto liscio e compatto, prenditi tutto il tempo che ti serve per renderlo uniforme.
Prendi una parte di impasto, crea un vermicello e taglia i tuoi gnocchi della misura che preferisci (per farli tutti uguali, il mio trucchetto è appoggiare indice e medio sul vermicello e tagliare, ripetendo questa operazione per tutto l'impasto). 
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata: quando salgono a galla, scolali e trasferiscili in una padella dove avrai già messo a scaldare la crema di piselli (ricordati di mescolare gli gnocchi, senza farli saltare: potrebbero rompersi tutti!!!)
Servi caldo, con una spolverata di formaggio Parmigiano, se ti piace 😋



Commenti